pilates barreBallet workout è una nuova disciplina in cui il pilates, lo yoga e la danza si fondono e ci aiutano a lavorare i glutei, i fianchi e le braccia che, soprattutto in questa stagione, iniziano a diventare il cruccio di ognuna di noi.
Questo allenamento prende il nome dalla sbarra-barre, di solito usata dai ballerini per riscaldarsi e sviluppare l’equilibrio.  

I movimenti del pilates si uniscono a quelli della danza per tonificare il corpo, usando i muscoli in maniera completamente diversa da quella a cui siamo abituati. Questo fa sì che il nostro corpo prenda forme sinuose ed allungate tipiche delle ballerine.

Allenandosi alla sbarra si migliora la forza del centro, la flessibilità, l’armonia del corpo, la postura e l’equilibrio, che più difficilmente vengono allenati in una tipica lezione di pilates matwork.
I benefici di questa disciplina sono moltissimi, ma noi abbiamo scelto di approfondirne alcuni:

  • E’ divertente:
    Chi di noi ragazze non ha mai sognato di essere una ballerina? Io si (tante volte!), ma spesso – una volta arrivate sui 20 anni – ci sentiamo dire che non si fanno più corsi adatti a noi. Il ballet workout ci consente di giocare con noi stesse attraverso movimenti tipici dell’allenamento alla sbarra. Non ti annoia mai e, allo stesso tempo, fa lavorare intensamente tutto il corpo
  • E’ tonificante:
    Tante varianti, ripetizioni e serie rendono il pilates barre un allenamento completo. Si lavora sulla forza e sulla flessibilità con particolare attenzione alle nostre forme, rendendole più femminili e toniche.
    Si parte con degli esercizi semplici e – ripetendoli – il corpo assorbe il movimento. Gradualmente, l’intensità ed il numero delle ripetizioni aumentano, portandoti ad un livello sempre più elevato: notare i progressi del nostro corpo dà grande soddisfazione!
  • Migliora il portamento:
    La danza, come lo yoga ed il pilates, si basa sugli allineamenti. Lavorando spesso – durante le classi – su come controllare il nostro corpo, anche nella vita di tutti i giorni la postura migliorerà e le movenze diventeranno più fluide ed eleganti, aumentando la nostra femminilità.
  • Aumenta la consapevolezza del nostro corpo:
    I movimenti piccoli, quelli che richiedono una buona dose di concentrazione e controllo, aumentano la connessione tra la mente ed il corpo. Grazie all’andatura diversa tra braccia e gambe, vedremo migliorare la connessione neuromuscolare e la coordinazione.
  • Rinforza addominali e glutei:
    Molti degli esercizi che si fanno in questa disciplina si concentrano su queste due parti del corpo.
    Si inizia con un riscaldamento, che coinvolge anche le braccia; si procede con il lavoro alla sbarra, alla ricerca di equilibrio e flessibilità; e si finisce con una parte a terra, composta di addominali, stretching e rilassamento: un allenamento assolutamente completo.

Se queste piccole pillole ti hanno incuriosito, non ti resta che contattarci o venire a provare, consultando i nostri orari.
Ti aspettiamo, vieni a danzare con noi ad Alchimia!