tl5

TRAINING LADIES rappresenta il centro nevralgico di una delle due anime di Alchimia: quella riguardante il Fitness inteso come movimento volto al benessere interiore ed esteriore; e il Personal Training al Femminile, come guida alla conoscenza di tutti i meccanismi del corpo delle donne con uno sguardo alla ricerca di un’estetica sana e congeniale alla propria fisicità.

I gruppi di Donne che si trovano ad Alchimia hanno come comune denominatore questi stessi obiettivi, ma spesso provengono da realtà, abitudini e stili di vita completamente differenti.
A tal proposito, la nostra offerta è divenuta in questi due anni più variegata e adattabile ai diversi tipi di esigenze.
In questo articolo abbiamo pensato di parlarvi degli elementi che contraddistinguono le nostre classi di Training Ladies, per darvi l’opportunità di capire meglio quale è la nostra visione di Fitness al Femminile.

TRAINING LADIES FUNCTIONAL: ogni Lunedi alle 19.15 trova posto il protocollo originale che ha preso vita sin dalla apertura di Alchimia. La classe è composta da Donne di tutte le età, e gli esercizi proposti hanno sempre un occhio di riguardo nei confronti delle aree che spesso vengono ritenute “critiche” dalla stragrande maggioranza del pubblico femminile: in Training Ladies impariamo a comprendere che la nostra fisicità è preziosa, così tanto che va salvaguardata e portata al suo massimo potenziale, annullando così la ricerca di ‘modelli’ irraggiungibili.

In una prima fase si avrà un riscaldamento puramente cardiovascolare, abbinato ad esercizi di mobilità delle catene cinetiche, esclusivamente a corpo libero. Il secondo blocco è un circuit training dove si alterneranno routine caratterizzate dall’utilizzo di attrezzi funzionali (Kettlebell, TRX, Fitball, Bosu, Manubri, Elastici, Corde). Nella terza parte, invece, dopo un recupero attivo con esercizi di stabilizzazione fatti a terra, attraverso un minicircuito HIIT (High Intensity Interval Training) cercheremo di raggiungere un cosiddetto ‘picco cardio’ che garantirà l’effetto metabolico prolungato, tipico di Training Ladies.

tl2

TRAINING LADIES CARDIO: una versione più breve ma più intensa di TL; dopo un riscaldamento più blando rispetto all’originale, si eseguiranno delle serie di allenamento costituite da ripetizioni di esercizi cardiovascolari, costruite appositamente per innescare un meccanismo di EPOC (Consumo di Ossigeno Post Esercizio) e assicurare l’effetto dimagrante con una pratica costante della lezione. La lezione non prevede l’utilizzo di attrezzi, bensì si svolge interamente a corpo libero.

TRAINING LADIES MORNING: i benefici dell’Allenamento al Mattino (che potrai leggere in questo articolo http://alchimiaroma.com/2016/10/12/perche-allenarsi-la-mattina/) incontrano l’Allenamento al Femminile! Dopo un risveglio muscolare più soft rispetto agli altri protocolli (occorre tener conto che dopo una notte di riposo il corpo non gradirebbe movimenti troppo impattanti) si proseguirà con un circuito funzionale. In Primavera/Estate la lezione viene spostata, in accordo con le partecipanti, al parco, così da godere appieno dell’ossigenazione fisica e mentale derivante dalla luce del sole e dal contatto con il verde.

tl3

TRAINING LADIES LEGSFACTORY: La nostra novità 2018 è il protocollo LEGSFACTORY, studiato e messo a punto appositamente per stimolare il drenaggio e il ritorno venoso e linfatico.
Il protocollo prevede quattro blocchi di lavoro, intervallati da una pausa che prevederà esercizi specifici per coadiuvare la circolazione e l’assunzione di 250 ml d’acqua a basso residuo fisso (occorrerà portare 2 bottigliette, e indossare calze che consentano di poter stare senza scarpe, al fine di percepire il contatto col pavimento e con eventuali piccoli strumenti come palline da tennis o foam roller). La lezione si concluderà con uno stretching profondo degli arti inferiori.

(Se vuoi saperne più approfonditamente sul protocollo LegsFactory, clicca qui http://www.ileniatrifiletti.com/legsfactory-i-wanna-make-you-sweat/

 

L’esperienza TRAINING LADIES è assolutamente da provare: vi troverete di fronte ad una realtà nuova e stimolante di vivere il Fitness, condito da confronto, complicità, ‘Sisterhood’ femminile, sorrisi e tanta energia positiva!

tl1

Vi aspettiamo ad ALCHIMIA!