Possono due attività apparentemente così diverse fare contemporaneamente parte del programma di allenamento di un Atleta? Il Workshop The Body Experience – che si svolgerà nel nostro studio il 25 Marzo – nasce proprio per darti modo di esplorare le potenzialità di questa sinergia.

Ecco alcuni motivi per i quali noi di Alchimia crediamo fortemente che lo Yoga non solo possa essere propedeutico alla tua crescita come atleta e al raggiungimento degli obiettivi, ma che le due attività si integrino e completino a vicenda. Con la giusta costanza e tramite la pratica , il Power Yoga ti porterà ad eccellere nella disciplina che hai scelto di praticare.

yoga e functional2

Questi sono i 5 motivi che meglio riassumono il nostro pensiero:

1) Lo Yoga migliora il tuo range di movimento. Per raggiungere questi obiettivi, il primo passo è la creazione di torsione, e un posizionamento vertebrale neutro, saldo e ben piazzato. Principio fondamentale è quello di connettere il centro del corpo alle estremità, attraverso la concentrazione durante le posizioni, non solo dell’area pelvica ma di tutti i muscoli che uniscono la pelvi alla base della colonna. Questo inevitabilmente rafforzerà tutta la tua muscolatura stabilizzatrice “da dentro” rendendoti pronto a supportare correttamente grossi carichi.

2) La Mobilità in generale, in particolar modo quella di anche e spalle, verrà rafforzata: la pratica di Asana come Il cane a Faccia in giù o il Piccione, ti darà una marcia in più negli Overhead Squat o nelle verticali di forza.

3) Lo Yoga influisce positivamente sulla concentrazione. Drishti in sanscrito significa “sguardo” ed è il punto dove direzionare lo sguardo durante la pratica. In ogni postura, e durante il movimento che intercorre tra una postura e l’altra, c’è uno specifico punto dove guardare: la pratica di uno sguardo tenuto fisso aiuta a trovare  la concentrazione, che nell’allenamento ritroverai utile in concomitanza di obiettivi più “strong” del solito. Questo ti aiuterà a liberare tutte le energie di cui disponi.

4) Lo Yoga ti insegna come respirare in movimento.
La respirazione dello Yoga consente di collegare il movimento al respiro: attraverso transizioni posturali ti muoverai utilizzando il tuo inspirare ed espirare. Hai mai pensato a quanto potrebbe risultare utile questa abilità durante una serie di amati e odiati Burpees? E’ infatti scientificamente dimostrato che una corretta pratica respiratoria coinvolge in modo migliore le fibre muscolari, quando siamo sotto sforzo.

5) Lo Yoga sviluppa il tuo equilibrio
L’equilibrio è necessario per la maggior parte dei movimenti che si vedono in un Allenamento Funzionale. Non solo: un migliore equilibrio avrà un ruolo veramente funzionale, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Hai mai pensato alla scomodità dei tacchi a spillo, e a come fare a soffrire di meno?

yoga functional 4
I 5 motivi per cui il Power Yoga ti renderà un atleta funzionale migliore, quindi, sono così riassumibili:

Flessibilità, Mobilità, Concentrazione, Respirazione, Movimento.

 

 

Se sei giunto fin qui, fai il passo decisivo per il tuo benessere ed il tuo esercizio fisico: contattaci.