Federica Giannopolo

Chi sono?
Mi chiamo Federica Giannopolo e sono una coltivatrice di benessere!

Che vuol dire? Che aiuto te a ritrovare il tuo modo per stare bene attraverso il corpo e la mente. Per fare questo utilizzo varie discipline che nel corso degli anni ho avuto la fortuna di esplorare a fondo.

Il pilates, per un buon controllo muscolare ed equilibrio.
Lo yoga, per imparare a conoscere il corpo e la  mente.
L’aerial yoga, per  volare su un morbido tessuto.
L’acroyoga, per insegnare alle persone a lavorare insieme e a far sviluppare muscoli intelligenti capaci di adattarsi alle diverse situazioni della vita e per potersi divertire in modo incredibile!

Le mie classi sono adatte a TUTTI, sportivi e non, allenati o professionisti del divano! (il divano non lo potete portare però)

Tutte queste discipline inoltre hanno il vantaggio che se praticate come supporto ad altri sport aiutano a prevenire gli infortuni dovuti al sovraccarico da lavoro! Chiunque sia un atleta o un semplice aspirante sa che spesso l’impegno e lo sforzo fisico possono portare un ipercontrazione muscolare che va a gravare su articolazioni, tendini e legamenti! Serve tutelare il nostro corpo per riuscire a farlo lavorare al massimo!

Ho studiato scienze motorie proprio perché sono sempre stata affascinata dal movimento e dal suo sviluppo.

Il mio percorso si è aperto inizialmente nel fitness con lo step e l’aerobica coreografica, dal 2005, anno in cui mi sono trasferita in Australia la mia attenzione si è completamente rovesciata verso le discipline olistiche.

Ma che significa olistico? Viene tradotto come intero ed è questo che nelle mie classi mi piace portare.

L’essere umano è fatto di un corpo, una mente ed un ambiente che lo circonda. Per questo nelle mie lezioni curo l’allenamento ma anche all’attenzione del movimento. A questo cerco sempre di aggiungere l’allegria che si può creare in un gruppo che si allena insieme per rendere una lezione veramente coinvolgente, questo ti fa venire voglia di tornare ancora, ancora ed ancora.

Credo che (come diceva mio nonno) non si finisce mai di imparare, per questo continuo ogni anno a girare il mondo e a studiare per poter portare ai miei allievi anche le cose più innovative e fargli vivere una bellissima esperienza che coltivi  i 5 sensi.

Credo nell’infinita connessione con il tutto, che ognuno di noi ha il suo viaggio da scoprire in questo percorso chiamato vita, ma credo ancora più fortemente che non ci sia nulla più potente di un sorriso ed un abbraccio per rendere tutto possibile.

Ilenia Trifiletti

 

14192643_10210507499467867_8380918663031045960_nQuando mi viene chiesto di cosa mi occupo, mi piace dire ironicamente che sento di avere una professione che vivo come una missione: quella di diffondere al mio meglio un messaggio di salute e benessere che il corpo umano può donare alla mente, se scoperto nelle sue affascinanti potenzialità.

Sin da piccola il movimento in ogni sua forma mi ha incantata e quindi iniziando dalla ginnastica artistica e ritmica e dal nuoto, per poi passare nel corso della mia vita attraverso la danza, il fitness musicale, l’allenamento con i pesi, le discipline olistiche,sono riuscita a racchiudere in me un concetto di amore per tutto ciò che e’ Ginnastica (mi piace pensarla nella reale etimologia,che si rifà all’Antica Grecia civiltà della quale sono innamorata..Il nome deriva dal greco gymnòs -“nudo”- e si riferisce alla consuetudine invalsa nella Grecia classica di eseguire esercizi ginnici a corpo nudo,dove il movimento regnava sovrano), cercando di trarre il meglio da ogni settore,e unendo tutto il mio background in un’unica fusione che trasmetto ad ogni persona che incontro nel mio cammino di insegnante.

Sono precisamente queste le motivazioni che mi hanno portata a non fermare mai la mia formazione e a pormi sempre nuovi obiettivi: Fitness di gruppo, allenamento di resistenza, allenamento di Muscolazione, personal Training, allenamento funzionale e quello in sospensione, la ginnastica Posturale: ogni passo è stato un tassello del meraviglioso puzzle della mia carriera al quale fa da cornice e completamento lo studio delle Scienze Motorie e Sportive, il tutto condito dalle mie passioni praticate sempre in connessione con il mio corpo e la mia mente (Poledance, Acrobatica, PowerYoga, Surf, Snowboard)

Negli ultimi anni però due elementi fondamentali hanno preso forma in questo panorama e come amo dire “hanno fatto capolino in maniera autonoma”:

l’incontro nel 2011 con le Amache (studio approfondito negli anni sia in forma privata che attraverso protocolli di più di una scuola,prima fra tutte Antigravity® International): la bellezza di percepire tutto il corpo in movimento libero nello spazio,riscoprendo tutta la mia parte femminile,e applicando in una disciplina sola vari aspetti di tutte quelle da me già insegnate, l’amore per l’universo femminile: l’allenamento mirato e specifico per il corpo di donna, da giovane ad adulta, compreso il delicatissimo aspetto della gravidanza, è stato oggetto di studio e approfondimento, tanto da condurmi verso un unico target, quello appunto femminile.
Se c’è una cosa di cui sono certa al mondo, è che amo la sensazione che mi regala il veder brillare gli occhi di chi mi sceglie come compagna di viaggio, per aver contribuito a cambiare la loro vita in meglio.

Ognuna di noi ha l’opportunità di “Allenarsi come una Donna”… sta a me solo il meraviglioso compito di fornire i mezzi necessari per farlo!